"Building Information Modeling (BIM) is a digital representation of physical and functional characteristics of a facility. A BIM is a shared knowledge resource for information about a facility forming a reliable basis for decisions during its life-cycle; defined as existing from earliest conception to demolition"

NBIMS-US™

Il Blog "BIM e Infrastrutture" su Inframod.it

User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Il Blog sul BIM e le Infrastrutture nasce dalla volontà di dare un contributo alla diffusione della più grande rivoluzione nel mondo della progettazione il Building Information Modeling. Il mondo delle costruzioni sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti e sviluppo tecnologico.

Ciò richiede nuove competenze e nuove professionalità. L'utilizzo del BIM per alcuni paesi è già legge in Europa (Direttiva Europea 2014/24/EU) come in Italia (Nuovo Codice degli Appalti - DLgs 50/2016) si sta attuando un passaggio graduale che con la norma UNI 11337 che ha per oggetto appunto la “gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni” potrebbe avere una notevole impennata.  La pensa così anche l'Ing. Pietro Baratono, Provveditore alle Opere Pubbliche Regione Lombardia e Emilia Romagna che sul BIM dice: "per renderlo effettivo c’è bisogno di formazione, di tempo e di un approccio graduale". Proprio lui in questi giorni ha annunciato l'uscita del nuovo decreto che verrà rilasciato a fine febbraio e che gradualmente renderà obbligatorio il BIM negli appalti pubblici.

In vista di tutto ciò Inframod.it con questo Blog vuole presentare le novità sul mondo del BIM: Normative, Software, Curiosità, Casi studio e Applicazioni reali; grazie ad articoli, immagini e filmati, fornendo suggerimenti e trucchi per l’ utilizzo ottimale della tecnologia e per risolvere i problemi più comuni.

L'autore è l'ingegnere Roberto Maggiore

Buona Lettura

 

Chi siamo

InfraMOD è una società di ingegneria italiana con sede a Roma. Nasce dalla collaborazione di un team di tecnici specializzati nelle diverse discipline con comprovata esperienza nella progettazione e gestione di progetti complessi.

Search

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.